Patente dell’auto e Information Technology

Quando siete giunti alla soglia dei 18 anni, credo tutti voi abbiate preso la patente; se non è così, ahimè siete una minoranza.

Da allora il documento vi ha accompagnato ogni giorno, consentendovi di abitare probabilmente fuori città, di accompagnare i figli a scuola o a casa dei loro amici, di recarvi al lavoro o a fare la spesa o magari di uscire con gli amici per una frugale cena.

Facciamo che un giorno, in una strada assolata e assolutamente deserta, vi troviate di fronte un trattore; c’è la doppia linea continua e magari andate anche di fretta; il vostro tachimetro segna desolatamente 15 km/h e il rettilineo che vi si para davanti è lungo un chilometro; voi che fate?

Sì, sorpassate… non ci serve molto per capirlo… lo farebbe il 99% della popolazione.

Paletta, patente e libretto: “Signore, sa che c’era il divieto di sorpasso e la doppia linea?”, “Cosa dice? Che non c’è nessuno? Che cosa doveva fare? Che cosa avrei fatto io al suo posto?”, “La patente le serve? Ma signore, gliela devo ritirare!!!”.

Improvvisamente scoprite che:

  • per fare la spesa ci sono 5 km di strada che dovrete fare a piedi o in bicicletta per i prossimi tre mesi, magari anche quando piove a dirotto;
  • non potete andare a lavorare perché il vostro posto di lavoro è a 50 km e non ci sono autobus nei paraggi e nemmeno treni;
  • i bambini… chi li porta a scuola?

Se avete provato questa situazione (io sì) o fate mente locale su questa opportunità, SICURAMENTE QUEL TRATTORE non lo superereste…

Perché dico questo? Perché l’informatica aziendale è esattamente “la patente”: non ci pensi mai e dai per scontato che ci sia sempre e che sempre funzioni.

Ti accorgi dell’importanza solo quando non funziona qualche cosa.

In Azienda l’importanza dei Dirigenti (e anche la loro retribuzione o comunque il loro potere e i privilegi) è sempre grossolanamente questa:

  • Direttore Generale
  • Direttore Finanziario
  • Direttore Vendite
  • Direttore Acquisti
  • Direttore Logistico
  • Direttore del Personale/HR
  • Direttore Sistemi Informativi

Comunque inseriamo direttori nella lista, state tranquilli che il Direttore Sistemi si troverà sempre in fondo alla lista. Ora chiedetevi perché, poi qui sotto confrontate la vostra risposta con la mia.

Il Direttore Sistemi è l’unico che lavora nell’ombra; non si può notare se tutto funziona, quando tutto funziona è come la patente in tasca e in corso di validità, è scontato che ci sia e che tutto funzioni.

Ma ora fatevi un’altra domanda: se il sistema informatico falla parzialmente o completamente cosa succede alle altre aree aziendali? Non si compera, non si vende, non si pagano i fornitori, non si comunica, non si gestisce il business, non si supportano le persone e i processi, non si pagano gli stipendi, e posso continuare… Ora che il tutto è rotto (o semplicemente “i sistemi sono giù”) chi è il più importante?

Meditate gente, meditate

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *