Alcune note “lavorative”

La mia esperienza lavorativa nasce nel 1988, nel periodo in cui frequentavo l’Università di Udine dopo la maturità conseguita presso l’I.T.I. A. Malignani di Udine.

A quel tempo iniziai a collaborare con la P.S. elettronica di Udine in qualità di tecnico sistemista; l’Azienda era uno degli Apple Center di Apple Italia.

Nel 1993 la società preesistente venne trasformata in una S.r.l. nella quale il precedente proprietario decise di coinvolgere con una quota di minoranza, comunque significativa, me e un mio collega.

La collaborazione con la P.S. elettronica si è di fatto interrotta nel 2002, quando decisi di accettare un’offerta di lavoro da parte di Sergio Stroili, allora proprietario della catena di gioiellerie Stroili Oro presenti nei vari centri commerciali.

Negli anni passati alla P.S. elettronica mi sono occupato di reti, sistemi, integrazione e, soprattutto, di sviluppo di software gestionali “su misura”, sia in ambiente Apple Macintosh, sia in ambiente Windows. Ho prestato lavoro come docente presso vari enti/scuole, tenendo corsi tecnici su linguaggi di programmazione, reti, sistemi CAD 2D/3D. Mi sono anche occupato di organizzazione del lavoro, di acquisti, in genere di tutta la parte organizzativa societaria. Mi sono fatto i rudimenti di contabilità generale e di controllo di gestione.

Nel 2002 è iniziata la collaborazione con la Stroili Oro, che in 10 anni è cresciuta da 56 a 380 negozi circa. Nei 18 anni di attività in Stroili mi sono occupato in prima persona di reti, integrazione tra sistemi, migrazioni di sistemi gestionali (in periodi recenti l’attivazione di SAP ERP – moduli FI/CO/MM cui è seguita poi la dismissione a favore di Microsoft Dynamics NAV) realizzazione dell’intero sistema di business intelligence (datawarehouse su DB relazionale e front end Business Objects e SQL Server Reporting Services) e, non ultimo, di sicurezza e web.

Ho amministrato e gestito l’intero comparto dell’informatica e delle telecomunicazioni, facendo da collante tra le varie direzioni aziendali e ricoprendo il non facile ruolo di “facilitatore di processo”, viste le mie competenze orizzontali che affondano in ogni area operativa, e ho curato in prima persona l’ERP, i sistemi di Business Intelligence e il portale collaborativo della intranet aziendale.

Il team di lavoro ha amministrato in Stroili quotidianamente oltre 600 posti di lavoro, più 75 server, rapportandosi con oltre 2.000 clienti interni.

Da dicembre 2019 ho deciso di “sposare” un progetto ERP in un’importante gruppo di aziende friulane, il gruppo ILCAM, dove, assunto il ruolo di CIO di gruppo, il mio primo compito è di uniformare gli strumenti e ridefinire i processi aziendali principali: contabilità, bilancio, modello di controllo di gestione, modello dati.

Al di là dei miei skill tecnici, che spaziano da sistemi LINUX, Windows e Mac a numerosi linguaggi di programmazione come C, C++, C#, php, Javascript e (minimalmente) Java, a reti e firewall, a SQL Server di Microsoft, Oracle DB e mySQL, mi occupo personalmente nel mio tempo libero, non solo al lavoro, di sviluppo software sull’ERP Dynamics NAV / Business Central (dalla versione 2013 a salire), di sviluppi di sistemi di datawarehousing aziendali (Business Objects, Microsoft Analysis Services/Reporting Services/Power BI e Qlik Sense).

A tempo perso sviluppo e manutengo alcuni siti web per amici realizzati su base WordPress.

Mi definisco un “curioso” e mi piace approfondire i processi operativi in Azienda per cercare di dare risposte concrete con la tecnologia alle necessità aziendali.

Buona lettura.

Giorgio