Alcune note “lavorative”

La mia esperienza lavorativa nasce nel 1988, nel periodo in cui frequentavo l’Università di Udine dopo la maturità conseguita presso l’I.T.I. A. Malignani di Udine.

A quel tempo iniziai a collaborare con la P.S. elettronica di Udine in qualità di tecnico sistemista; l’Azienda era uno degli Apple Center di Apple Italia.

Nel 1993 la società preesistente venne trasformata in una SRL nella quale il precedente proprietario decise di coinvolgere con una quota di minoranza, comunque significativa, me e un mio collega.

La collaborazione con la P.S. elettronica si è di fatto interrotta nel 2002, quando decisi di accettare un’offerta di lavoro da parte di Sergio Stroili, allora proprietario della catena di gioiellerie Stroili Oro presenti nei vari centri commerciali.

Negli anni passati alla P.S. elettronica mi sono occupato di reti, sistemi, integrazione e, soprattutto, di sviluppo di software gestionali “su misura”, sia in ambiente Apple Macintosh, sia in ambiente Windows. Ho prestato lavoro come docente presso vari enti/scuole, tenendo corsi tecnici su linguaggi di programmazione, reti, sistemi CAD 2D/3D. Mi sono anche occupato di organizzazione del lavoro, di acquisti, in genere di tutta la parte organizzativa societaria. Mi sono fatto i rudimenti di contabilità generale e di controllo di gestione.

Nel 2002 è iniziata la collaborazione con la Stroili Oro, che in 10 anni è cresciuta da 56 a 380 negozi circa. Nei 15 anni di attività mi sono occupato in prima persona di reti, integrazione tra sistemi, migrazioni di sistemi gestionali (in periodi recenti l’attivazione di SAP ERP – muduli FI/CO/MM cui è seguita poi la dismissione a favore di Microsoft Dynamics NAV) realizzazione dell’intero sistema di business intelligence (datawarehouse su DB relazionale e front end Business Objects e SQL Server Reporting Services) e, non ultimo, di sicurezza e web.

Attualmente amministro e gestisco l’intero comparto dell’informatica e delle telecomunicazioni, faccio da collante tra le varie direzioni aziendali ricoprendo il ruolo di “facilitatore di processo”, viste le mie competenze orizzontali che affondano in ogni area operativa, e curo in prima persona l’ERP, i sistemi di Business Intelligence e il portale collaborativo della intranet aziendale.

Al di là dei miei skill tecnici, che spaziano da sistemi LINUX, Windows e Mac a numerosi linguaggi di programmazione come C, C++, C#, php, Javascript e (minimalmente) Java, a reti e firewall, a SQL Server di Microsoft, Oracle DB e mySQL, mi occupo personalmente di sviluppo software sull’ERP Dynamics NAV (dalla versione 2013 a salire) e del suo allineamento al business e dello sviluppo del datawarehouse aziendale (Business Objects, Microsoft Analysis Services/Reporting Services e Qlik Sense).

Il mio team di lavoro, del quale vado molto molto fiero, amministra quotidianamente oltre 600 posti di lavoro, più 75 server, e si rapporta con oltre 2.000 clienti interni.

A tempo perso (molto poco) sviluppo e manutengo alcuni siti web per amici realizzati su base WordPress.

Mi definisco un “curioso” e mi piace approfondire i processi operativi in Azienda per cercare di dare risposte concrete con la tecnologia alle necessità aziendali.

Buona lettura.

Giorgio